italiano

EQUIAIRBAG

Come funziona EQUIAIRBAG®?

 

«EQUIAIRBAG®vZero è un sistema airbag inserito in uno spazio minimale come fosse uno zainetto. Si attiva automaticamente in caso di caduta proteggendo la colonna vertebrale del cavaliere. Il sistema è comandato meccanicamente attraverso un cavo che il cavaliere deve collegare alla campanella della sella prima di mettersi in movimento.

Quando per effetto di una caduta il cavaliere assume delle posizioni potenzialmente pericolose

il cavo raggiunge la massima estensione ed attiva automaticamente il sistema airbag di protezione che, in 80 millisecondi, protegge schiena collo e coccige del cavaliere assorbendo totalmente l’urto

grazie alla deformazione della struttura gonfiabile nel momento dell’impatto».

 

Cosa recepiscono il cavaliere e il cavallo in questi 80 millisecondi?

«Per dare un’idea, un battito di ciglia si verifica in uno spazio temporale di circa 160 millisecondi.

La tempistica di attivazione dell’airbag è davvero rapidissima. Nel momento di pericolo, il cavaliere non si rende nemmeno conto che la struttura si sia gonfiata e realizza questa sensazione solo dopo la caduta. Inoltre abbiamo testato il dispositivo proprio per evitare che i cavalli potessero, in qualche modo, spaventarsi. Gli studi effettuati hanno registrato dati molto positivi, poiché, anche i cavalli più timorosi non recepiscono alcun tipo di disturbo causato dall’airbag in azione».

 

Quando l’airbag è entrato in funzione a causa di una caduta, può essere riutilizzato o va sostituito?

«Una volta attivato il sistema airbag può essere ricaricato direttamente dal cavaliere stesso in pochi minuti senza particolari competenze specifiche. Occorre sostituire la cartuccia di gas con una nuova utilizzando l’apposito kit di ricarica».

 

Parla di studi e test, il dispositivo è quindi certificato?

«Le capacità di protezione dell’airbag è nettamente superiore a qualunque sistema di protezione rigido. Infatti il sistema airbag è stato progettato rispettando standard molto elevati come quelli ad uso motociclistico.

Particolare attenzione è stata dedicata alla protezione della colonna vertebrale il cui ferimento è ancora ad oggi il maggior responsabile di traumi molto gravi e spesso irreversibili.

EQUIAIRBAG vZero monta l’unica tecnologia airbag certificata EN1621/4 che ad oggi rappresenta lo standard Europeo più prestigioso in materia di protezione airbag».

 

Questo “zainetto” limita i movimenti del cavaliere in sella?

«La tecnologia è molto leggera e risulta praticoper l’utilizzo di tutti i giorni. EQUIAIRBAG vZero è in taglia unica ed è utilizzabile sia dai bambini sia da adulti professionisti.

La sua conformazione anatomica lo rende molto confortevole ed indossabile sopra tutti i tipi di abbigliamento per cavaliere. A detta degli utilizzatori è come non averlo ed avvertono la piacevole sensazione di più sicurezza dedicando tutta la concentrazione all’allenamento o alla gara. EQUAIRBAG vZero è stato a lungo testato da atleti professionisti,alle tre andature per verificare

che sia assicurata la totale libertà di movimento necessaria per arrivare ad ottenere risultati di livello».

 

*Testo tratto dallo speciale Aziende di CAVALLOMAGAZINE - Febbraio 2017

 

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.equiairbag.com

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                     

                                                                                                                                                                                                                                                    

Contatti
Sartore Srl
Via Lombardia, 4
20010 Arluno (MI)
Tel. +39 02.90.37.76.31
Fax +39 02.90.37.76.32
info@sartore.it
Legal notice
Privacy policy